loading

Pagina in caricamento...
barbados4u

L'isola


"In verità devo confessare che tra tutte le isole che ho visitato fino ad oggi, nessuna mi è piaciuta quanto questa!"

Così disse uno dei primi visitatori di Barbados, l'inglese Sir Henry Colt, che vi arrivò nel 1631.
Da più di 300 anni coloro che visitano Barbados e le sue spiagge scintillanti rimangono decisamente estasiati da questa gemma dei Caraibi.


Informazioni generali
L'isola di Barbados è situata a circa 160 km a est della catena dei Caraibi e fa parte delle delle Piccole Antille. È di origine corallina anzichè vulcanica, come si nota subito dalle lunghe scogliere sottomarine e dalle sue spiagge bianche.
Fra tutte le isole caraibiche, Barbados è quella più a oriente, spostata a est rispetto all'arco formato dalle Piccole Antille, circa 130 km da Saint Lucia e 160 km da Martinica e Grenada. (Barbados è la più esposta delle Isole Sopravento).

L'aspetto è abbastanza pianeggiante, anche se si può avere l'impressione contraria quando si devono eseguire manovre incredibili in macchina per arrampicarsi lungo la salita di "Scotland District" o "Bathsheba"; il punto più alto dell'isola, Mount Hillaby, misura solo 300 metri sul livello del mare.

Larga 23 km e lunga 34 km, Barbados è popolata da 260.000 abitanti costituiti in gran parte da neri e mulatti, circa il 90%, il restante 10% sono bianchi e di altre razze.
Tra la fauna dell'isola, tipici sono il cercopiteco verde (scimmia) e la mangusta, che ha causato la scomparsa dei serpenti. Gli uccelli marini sono sopratutto migratori e trampolieri; sono più di 180 le specie avvistate sull'isola, delle quali circa una trentina nidifica a Barbados.



Il clima

Battezzata con il nome di Regina dei Caraibi, Barbados vanta un clima tra i migliori del mondo: 27°C di temperatura media annuale e più di 3.000 ore di sole temprate dalla piacevole brezza di nordest.
I mesi più piovosi sono settembre, ottobre e novembre, ma le piogge sono generalmente brevi e la media delle precipitazioni è contenuta. Per quanto riguarda gli uragani, Barbados è abbastanza fortunata perchè gran parte di essi passano a nord dell'isola. L'uragano Janet, del 1955, è stato l'ultimo a interessare l'isola. Per vedere che tempo fa oggi clicca qui